Excélsa & Design. Intervista a…

Apriamo virtualmente le porte della nostra azienda entrando nella divisione più colorata e fantasiosa: quella di Design!

Dalla sede Excélsa di Turate, in provincia di Como, Eleonora e Paolo ci illustrano alcuni importanti dettagli per farci capire come funziona lo studio di design e il valore aggiunto che è dato proprio dalla presenza all’interno all’azienda di un team di professionisti in grado di trasformare le idee in realtà!

COME NASCE UNA NUOVA LINEA DI PRODOTTI?

Ci sono più strade che portano alla nascita di una nuova linea di prodotti; normalmente si parte da una richiesta da parte del mercato o dalla mancanza, all’interno del proprio catalogo, di un determinato prodotto o serie di funzioni. Spesso accade che, dopo un’analisi delle tendenze degli stili di vita presenti e futuri, si avverte l’esigenza di innovare il catalogo con prodotti nuovi e distintivi, prodotti che possano “lasciare il segno” e che possano essere il volano per nuovi orizzonti. Nel momento in cui viene selezionato il prodotto, si creano dei moodboard d’ispirazione – conosciute anche come tavole di stile – per evidenziare ciò che già è presente sul mercato. Successivamente si definiscono le caratteristiche fondamentali sulla base delle quali sviluppare la linea in ottica di proporre qualcosa di unico e innovativo.

QUALI SONO I TRENDS DEL 2022?

In un periodo difficile come quello attuale, l’assenza di fiere, eventi e la possibilità di viaggiare ha reso tutto più difficile e ha fatto si che nel corso degli ultimi due anni si confermassero trend già presenti nel nostro settore: foliage, tropical, jungle, maioliche.

Abbiamo però deciso di continuare ad esplorare “mondi” che ci hanno regalato soddisfazioni nell’ultimo periodo, partendo dalle ceramiche tradizionali italiane, passando per i tessuti africani e orientali, fino ad arrivare alla cultura del centro America.

QUAL E’ LA SODDISFAZIONE MAGGIORE PER UN CREATIVO CHE SVILUPPA PRODOTTI PER USO QUOTIDIANO?

La percezione della soddisfazione da parte nostra è direttamente correlata al tempo ed evolve in questo modo:

  • L’emozione del primo campione, ossia toccare con mano la trasformazione da idea in prodotto.
  • Scorgere il proprio prodotto in una vetrina di negozio ed avere la consapevolezza che possa essere acquistato.
  • Venire a conoscenza del riscontro positivo da parte dei Clienti, anche attraverso le opinioni espresse sui social networks.
  • Il riconoscimento del proprio lavoro attraverso l’assegnazione di un premio di design.
  • La pubblicazione sulle testate del settore.
  • Identificare i prodotti che hai progettato in precedenza a casa di amici senza che loro sappiano chi possa effettivamente averli disegnati.

RIPENSANDO AL PASSATO QUANTO STILI, COLORI E FORME SONO CAMBIATE?

Se pensiamo al marchio Excélsa negli ultimi 15 anni l’evoluzione è stata notevole: siamo stati capaci di seguire e, in alcuni casi anticipare, i cambiamenti imposti dal mercato. La nostra forza è stata quella di accorgerci in maniera tempestiva di quello che stava cambiando nel design, in particolar modo nel mondo della tavola e della cucina: si è passati da una tavola sobria, dominata dal bianco, alla scala cromatica completa, fino ad arrivare alla personalizzazione estrema di ogni prodotto attraverso l’uso di decori.

IL NOSTRO STUDIO DESIGN

Ad oggi il nostro studio di design è composto da Eleonora e Paolo, ognuno con percorsi di studio diversi, ma assolutamente complementari. L’idea è di ampliare il team nei prossimi anni con persone altrettanto eterogenee in maniera da avere sempre più contaminazioni. Il risultato di questa sinergia degli ultimi anni è stato certificato anche dall’assegnazione di diversi premi di design internazionali.