Azienda

Siamo uno dei maggiori rivenditori di casalinghi in Italia, proprietari di un prestigioso marchio e di una rete di negozi di monomarca.

Chi siamo

Bergamaschi & Vimercati è tra le più importanti realtà di articoli casalinghi in Italia. Il marchio Excélsa è distribuito in modo capillare su tutto il territorio italiano e in alcuni paesi europei e del mondo.

Abbiamo alla spalle una storia consolidata: tutto ha inizio nel 1919 quando a Milano, viene inaugurata una piccola attività di vendita al dettaglio di prodotti per la casa. Sono anni di grande fermento per la città: Milano è in trasformazione, sotto le influenze dello stile liberty e degli architetti del Club degli Urbanisti.

Trascorrono gli anni e l’impresa di famiglia diventa una vera e propria Società per Azioni e si specializza nel settore dei casalinghi.

Nel 1998 nasce il marchio Excélsa, un grande successo che contribuisce significativamente all’espansione internazionale e alla crescita dell’azienda, grazie anche ad una rete di negozi monomarca e di rivenditori autorizzati.

Edoardo Vimercati

Azionista

Armando Scorrano

Amministratore delegato

Franco Vimercati

Presidente

Enrico Vimercati

AD e Vice Presidente

Edoardo Vimercati

Azionista

Enrico Vimercati

AD e Vice Presidente

Armando Scorrano

Amministratore delegato

Franco Vimercati

Presidente

I valori

I valori importanti che vanno oltre il profitto.

Icon
Le persone

In Bergamaschi & Vimercati le persone rappresentano un valore fondamentale. Attraverso l'impegno costante da parte di tutti i collaboratori è stato infatti possibile raggiungere traguardi eccellenti. Passione, senso di responsabilità, professionalità, tenacia, capacità di adattamento anche di fronte ad ostacoli ed imprevisti del tutto nuovi, sono alcune delle specificità che ricerchiamo in coloro che vogliono intraprendere con noi questa avventura, entrando a far parte di una squadra motivata, coesa ed appassionata.

Icon
La capacità di stare al passo con i tempi

In un mondo in continua trasformazione in Bergamaschi & Vimercati si compiono scelte che guardano al futuro, come gli investimenti a lungo termine per ottimizzare le risorse ed accelerare le dinamiche che consentono alla filiera produttiva e distributiva di essere sempre efficienti.

Icon
I pilastri del nostro sistema aziendale

I prodotti sviluppati e commercializzati sono pensati per diventare parte integrante della vita quotidiana di ogni persona. Per poter garantire standard elevati e la soddisfazione dei Clienti lavoriamo costantemente per migliorare tutte le fasi della produzione: dalla progettazione, all’approvvigionamento delle materie prime, dal controllo qualità, alla logistica fino al momento della vendita.

Il marchio Excélsa

Design, colore, collezioni, un turbine di innovazione.

Il marchio Excélsa nasce nel 1998 dall’esigenza di commercializzare prodotti pratici e di uso quotidiano, pensati in un’ampia gamma di colori e materiali, in grado di rispondere ai diversi gusti ed alle nuove tendenze. Con questo preciso obiettivo il marchio Excélsa, in pochi anni, ha riscontrato un grande consenso di pubblico, divenendo sinonimo di freschezza, originalità e stile.

Download della presentazione

Il marchio Viceversa, storico brand del design casalingo, viene acquisito nel 2011: è la volta di un ulteriore e importante passo in avanti nel processo di rafforzamento e sviluppo della struttura societaria.

Attraverso la collaborazione con giovani e affermati designer, l’azienda dona una nuova veste, moderna e vitale, all’intero catalogo prodotti Viceversa, ridisegnandolo ex novo, ma sempre con la spiccata eccentricità che lo ha reso famoso.

Nel corso degli anni il catalogo di Excélsa si è arricchito di prodotti a Licenza personalizzati con temi evergreen. Attualmente siamo licenziatari di brand come Peanuts, Batman, Joker, Wonder Woman, Superman, Popeye, Pac-Man, Looney Tunes, Peanuts per le categorie di appartenenza.

La storia

La nostra storia

La nostra storia traccia la crescita di una piccola impresa in una delle più importanti realtà in ambito casalingo

1919

 Il 7 Aprile 1919 Bergamaschi Luigi, Vimercati Piero, Vimercati Enrico con le sorelle danno vita, in via Canonica a Milano, alla prima attività imprenditoriale: "Bergamaschi & Cugini Vimercati" il capitale versato è di 100.000 lire italiane. L'attività inizia attraverso la commercializzazione di prodotti essenziali per l'igiene della casa: dalle scope ai panni per la pulizia, fino al carbone per l'alimentazione delle stufe.

È l'inizio della storia della nostra Azienda.

1932

Trascorrono alcuni anni dalla fondazione e si rende necessario un ampliamento di sede.

Sempre a Milano, in via Tazzoli 13, viene organizzato un magazzino di 3 piani su una superficie di 1.300 mq principalmente per la vendita all'ingrosso e solo la giornata del sabato al dettaglio per i Clienti privati.

1935

Nasce il sig. Franco Vimercati, attuale presidente in carica di Bergamaschi & Vimercati S.p.A.

1945

Luigi Bergamaschi, uno dei fondatori della società nel 1919, muore in guerra durante il secondo conflitto mondiale. L'azienda passa nelle gestione di Piero e Enrico Vimercati. Quest'ultimi decidono di mantenere il cognome di Luigi Bergamaschi nel nome dell'azienda come segno vivo della memoria e della gratitudine al cugino caduto in guerra.

1950

Nel dopoguerra l'espansione continua; in via Lombroso a Milano viene acquistato un secondo magazzino.

1960 - 1964

Il sig. Enrico Vimercati, tra i primi fondatori dell'azienda del 1919 e papà di Franco, muore. Franco Vimercati a 29 anni subentra nella gestione dell'azienda insieme al cugino Enzo.

1979

Franco e Enzo Vimercati decidono di intraprendere strade differenti.

Entra a far parte dell'azienda il rag. Armando Scorrano, attuale amministratore delegato.

1981

Nel 1981 il grande passo: una sede più prestigiosa in via Cenisio 54 a Milano su una superficie di 2300mq costruita in 10 mesi e caratterizzata da eleganti ambienti direzionali, sale riunioni, uffici e il centro elettronico. Particolare attenzione è stata data alla scelta dei materiali e del progetto seguito dall'architetto Francesco Trisorio.

1985

La sede viene trasferita in un luogo ancor più grande: 5.000mq in via G. da Udine a Milano razionalmente organizzata in magazzino principale, punto vendita, uffici e sale dedicate alla presentazione di prodotto.

L'azienda viene completamente informatizzata secondo i più moderni sistemi del tempo dando slancio all'attività di pura distribuzione di casalinghi e a quella di "cash and carry" per i rivenditori.

1991

Gli anni 90 segnano una svolta importante nella storia della società: le attività vengono spostata a Turate in provincia di Como e si inizia la costruzione della prima parte dell'attuale complesso.

1995

Enrico Vimercati dopo una laurea in economia e diversi anni di esperienza già maturata in azienda ne assume la Direzione insieme al padre Franco.

1998

Il complesso di Turate viene ulteriormente ampliato sino a raggiungere le attuali dimensioni di 15.000 mq di magazzino e restanti 5.000 mq di aree dedicate agli uffici e alla zona espositiva. 

Per volere e intuizione di Enrico Vimercati nasce il marchio Excélsa.

2010

La crescente richiesta da parte degli acquisti online introduce nel modello di business aziendale la vendita attraverso e-commerce di terza parte.

2011

Il 2011 rappresenta un'importante tappa nel percorso di crescita dall'azienda grazie all'acquisizione del marchio Viceversa.

2013

Viene aperto il primo negozio monomarca Excélsa, a Rodengo Saiano (BS).

2014 - 2020

Nei successivi sei anni vengono aperti 17 punti vendita Excélsa nelle province di Udine, La Spezia, Bologna, Pescara, Bari, Bergamo, Roma, Cuneo, Milano, Imperia, Novara, Torino.

Il 2019 è l'anno del centenario!

Per l'occasione viene organizzata una giornata-evento per ringraziare tutti i collaboratori dell'azienda. Un percorso itinerante, ricco di sorprese. Un susseguirsi di emozioni rimaste impresse nella memoria di tutti noi.

2021

Durante l'anno 2021 sono stati aperti due negozi monomarca Excélsa a Milano (via Belfiore) e Bolzano (via dei Portici).

2022

A Marzo viene inaugurato il primo negozio monomarca in Toscana: Livorno in via Grande. La fine di Dicembre vede l'apertura dell'e-shop Excélsa ufficiale per il mercato italiano.

2023

Nel mese di Aprile viene aperto il punto vendita fisico di Torino To Dream. A Ottobre quello di Merlata Bloom nel nuovo distretto di Cascina Merlata a Milano.

2024

Nel mese di Aprile il marchio Viceversa viene ceduto.